DIRITTO DI RECESSO E RESI

I contratti conclusi tramite Internet rientrano nella nozione legislativa di contratti a distanza. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Il termine per esercitare il diritto è di 14 giorni lavorativi dal momento dell’ordine o al massimo dalla data di consegna della merce.
Le spese della prima spedizione, se già partita e avvenuta con successo tramite accettazione del cliente, e quelle di restituzione della merce, con imballo originale per la spedizione di ritorno, sono a carico del cliente. Eventuali rotture durante il trasporto del reso sono a carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente nei casi di apertura, danneggiamento o manomissione da parte del cliente della confezione del prodotto, dell’imballo originale o di danneggiamenti per cause diverse avvenute durante il trasporto del reso. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti, di una comunicazione riportante l’esplicita volontà a recedere dal contratto, che verrà inoltrata alla nostra azienda.
Il diritto di recesso si esercita mediante l’invio, entro i termini previsti (14 gg lavorativi dalla data dell’ordine o al massimo dalla data di consegna), compilando il nostro modulo “Contatti” selezionando la voce “Diritto di recesso” (inserire il numero di ordine nell’oggetto della richiesta) e scrivendo nel messaggio che s’intende avvalersi di tale diritto essendo entro i termini di tempo utili. La merce del reso, escluse le eccezioni previste, deve essere spedita entro 7 gg lavorativi dalla data di invio della comunicazione di recesso.

-ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Trattandosi di generi alimentari sigillati e deperibili che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute perché possono essere aperti o contaminati dopo la consegna con l’apertura dell’imballo, dei sigilli o dei tappi, è possibile applicare un’eccezione con la seguente limitazione al diritto di recesso: non si può operare il reso una volta aperto l’imballo originale, la scatola o il contenitore del prodotto dopo la consegna senza accettazione con riserva. Quest’ultimo può avvenire solo nei casi in cui la consegna sia accettata con riserva e in ogni caso in cui l’imballo originale, la scatola o il contenitore del prodotto non sia stato aperto, danneggiato o manomesso.

-ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL RESO DELLA MERCE
Le spese di restituzione della merce, riutilizzando esclusivamente lo stesso imballo originale della prima consegna, sono a carico del cliente. Eventuali rotture durante il trasporto del reso sono a carico del cliente in quanto responsabile della conservazione dell’imballaggio originale e del suo riutilizzo per il reso. La merce deve essere restituita all’indirizzo di Zeroalcol sul pacco e perciò già disponibile al cliente. La merce del reso, escluse le eccezioni previste, deve essere spedita entro 7 gg lavorativi dalla data di invio della comunicazione di recesso.
Il cliente deve informare immediatamente Zeroalcol dopo la spedizione del reso fornendo obbligatoriamente il numero di tracking per il tracciamento della stessa. Non sono ammesse spedizioni non tracciate e senza prova di consegna. La responsabilità e i costi di eventuali smarrimenti, rotture, furto della merce durante la spedizione di reso sono a carico del cliente e del corriere che ha incaricato.
Zeroalcol non organizza il ritiro e la spedizione del reso i cui costi e responsabilità rimangono sempre a carico del cliente.
Il rimborso del reso avviene al massimo entro 14 giorni dopo l’arrivo della merce presso Zeroalcol e il controllo dello stato del contenuto che deve essere perfettamente sigillato, integro, senza manomissioni, rotture e aperture, dato che si tratta di prodotti alimentari. Il periodo di gestione e controllo del reso è di massimo 30 gg lavorativi. Zeroalcol si riserva la facoltà di proporre al cliente una sostituzione o un buono sconto al posto del rimborso del reso. In caso di accettazione, eventuali spese di sostituzione e di gestione sono a carico di Zeroalcol.