Il “vino analcolico” torna di nuovo nell’agenda di Vinitaly. Se ne parla e se ne sparla ma in ogni caso con grave ritardo di molti anni rispetto ad altri paesi europei e soprattutto ad aziende come noi di Zeroalcol che ne abbiamo fatto il nostro business fin dal 2016.

Ci consoliamo con una nutrita rappresentativa di nostri business partner tutti Made in Italy. Finalmente anche chi vuole provare ottimo vino analcolico, spumante analcolico, prosecco analcolico e cocktail analcolici, può trovare i prodotti dei nostri fornitori, storici e nuovi di Zeroalcol, tra gli stand di Vinitaly 2024 a Verona.

Ecco la lista e quali sono i loro stand:

PRINCESS SRL: padiglione 3, stand F5
Nostro storico fornitore e business partner per la dealcolazione. Una gamma completa di ottimi prodotti tutti dealcolati. Qualità ed esperienza pluriennale. Vi consigliamo di assaggiare il nuovo Aurea Fenice bianco bollicine 0.0 molto freddo e il leggendario Mo.od Fossile Fiorentino rosso fermo 0.0, valido non solo fresco ma persino a temperatura ambiente.

MIONETTO SPA: padiglione 4, stand B3
Storica realtà del prosecco in Valdobbiadene e innovatrice nel suo vasto mercato grazie alla versione analcolica del suo famoso prosecco: il Mionetto 0.0 era già nel nostro assortimento dopo il Vinitaly 2023. Non perdete l’occasione di assaggiarlo assieme alla novità dell’aperitivo analcolico che verrà presentata proprio al Vinitaly 2024.

ASTORIA VINI A.C. SRL : padiglione 4, stand E8, F8-G8
Storica realtà del prosecco in Valdobbiadene famosa tra gli analcolici di qualità grazie a una versione zero alcol del suo famoso prosecco: il Zerotondo 0.0 era già nel nostro assortimento dopo il Vinitaly 2023. Si tratta di un prefermentato semi dolce biologico a base di Glera. Da provare molto freddo, soprattutto per chi crede che i prefermentati siano solo dolci come lo zucchero concentrato di certi succhi e mosti di basso livello.

BOSCA SPA: padiglione 10, stand B3
Storica realtà piemontese che, oltre a produrre vini di qualità Made in Italy, da lungo tempo si dedica agli analcolici grazie ai mitici Toselli, bianco e rosso: queste bollicine delicate sono dei prefermentati spumantizzati semi dolci apprezzati dai nostri clienti in sostituzione di succhi e mosti zuccherati di basso livello. Quindi da non perdere l’assaggio del Toselli bianco molto freddo.

ANNA SPINATO AZIENDA VINICOLA SAS: padiglione 4, stand F2
Realtà del prosecco a Ponte di Piave, soprattutto di quello biologico. Si è dedicata con impegno e innovazione al mondo degli analcolici, investendo nello sviluppo di prefermentati assieme al contributo di consulenti e enologi di fiducia. Il risultato sono i Zero e i Zero Blush: un  bollicine bianco e un bollicine rosé che hanno riscosso successo all’estero dove sono stati premiati. Nostro nuovo fornitore da alcuni mesi, sta riscuotendo successo e attenzione tra i nostri clienti privati e business. Consigliamo perciò di non perdervi l’assaggio dei Zero e in particolare del Zero Blush rosè.

LEA WINERY SRL:  palaexpo, stand C6
Nuovissimo fornitore friulano di Zeroalcol grazie al suo brand analcolico Franc Lizêr (dal friulano “libero e leggero”). Lea winery riprende la tradizione degli orange wines e ha voluto investire con lungimiranza anche su quelli analcolici. Abbiamo provato in anteprima il rosso fermo Merlot, il bianco fermo Traminer e le bollicine, sia bianco sia rosé. Tutti validi prodotti tra i quali ci hanno colpito il Merlot rosso fermo che definiamo extra dry, un rosso intenso e amaro, ideale per l’abbinamento con piatti importanti di carne, formaggi o pasta, condita o ripiena, in cui il sapore si può bilanciare con questo extra dry, e delle due bollicine, molto valido il bianco e ottimo il rosé. Consigliabile assaggiarli tutti, meglio se c’è possibilità di accostarli a del cibo.

GIACOBAZZI A. e Figli Srl: padiglione 3, stand B7
Cantina e azienda storica italiana modenese che da anni si dedica allo sviluppo di nuovi analcolici usando solo ed esclusivamente la propria produzione Made in Italy. Nuovo fornitore di Zeroalcol di mocktail o prodotti da miscelazione per cocktail analcolici. Siamo rimasti colpiti dalla qualità degli ingredienti che si fanno sentire già al naso e non solo in bocca. Le linee di prodotti Lemon&Mint e i Dolce Vita Equivocado Spritz e Mojito sono sorprendenti per quanto riguarda il profumo e la freschezza, ideali molto freddi già da soli e ottimi per miscelazione con altri prodotti analcolici come lo spumante analcolico e il prosecco analcolico che trovate nell’assortimento di Zeroalcol. Bisogna assaggiarli per credere, anche miscelandoli con delle bollicine.

Per quanto riguarda i nostri Alcolzero, siamo già rimasti soddisfatti dei lusinghieri risultati del 2022 quando Alcolzero rosso è arrivato secondo classificato, primo e unico Made in Italy in gara, sfiorando di poco il primo posto nella categoria “Stillwein Rot” nel famoso e impegnativo Alkohol frei Weintest 2022 che ha selezionato ben 247 vini analcolici da tutta Europa (i succhi d’uva sono stati giustamente esclusi in fase di selezione). Il nostro posizionamento di assoluto rilievo tra i big francesi e tedeschi, come si può leggere nell’articolo di Weinwirtschaft 18/2022, ci ha dato la spinta per migliorare ancora di più il prodotto che stiamo sviluppando in due versioni con un occhio di riguardo non solo all’Italia, dov’è già conosciuto tramite il nostro negozio Zeroalcol, ma soprattutto all’estero da cui riceviamo diverse richieste.

Ultima novità che sta arrivando nell’assortimento di Zeroalcol è il nuovo bollicine bianco Vogadori di Negrar in Valpolicella, dealcolato da vino prodotto con 100% uve di varietà Garganega. Nel frattempo la dinamica ed innovativa azienda di Negrar ha reso disponibile il suo Essenza rosso fermo 0.0 annata 2024 e lo potete trovare ovviamente nel nostro negozio online.